Seleziona una pagina
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio di doppia finta e conclusione in porta. (Articolo 01-0589)
Icona
Crea un tuo archivio esercizi. Quattro esercitazioni per allenare l'esterno COMBINAZIONI DI GIOCO. (Articolo 01-0586)
Icona
L'esercizio del giorno. Esercizio per il passaggio rasoterra d'interno piede. (Articolo 01-0585)
Icona
L'esercizio del giorno.Esercizio di coordinazione con palla. (Articolo 01-0584)
Icona
Crea un tuo archivio Esercizi. Quattro esercitazioni per allenare l'esterno TECNICA INDIVIDUALE. (Articolo 01-0583)
Icona
Crea un tuo archivio esercizi. Quattro esercitazioni per allenare l'attaccante spalle alla porta MOVIMENTI IN COMBINAZIONE. (Articolo 01-0582)
Icona
Quattro esercitazioni per allenare l'attaccante spalle alla porta MOVIMENTI INDIVIDUALI. (Articolo 01-0581)
Icona
Eserciziario propedeutico al dribbling per le categorie Piccoli Amici 5-8 anni ed inizio biennio Pulcini 8-9 anni. (Articolo 01-0545)
Icona
Eserciziario per velocizzare la combinazione di due gesti tecnici: il controllo orientato + il passaggio. (Articolo 01-0544)
Icona
Principali errori da correggere nell'esecuzione del tiro in porta. (Articolo 01-0539)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare gli arresti su palla alta. (Articolo 01-0537)
Icona
Quando inserisci nel tuo programma tecnico quel particolare tipo di passaggio denominato cross? (Articolo 01-0536)
Icona
Progressione didattica di esercizi per allenare gli arresti di controbalzo: come, quando, perchè? (Articolo 01-0522)
Icona
Le corse in sovrapposizione nelle fasi di possesso palla nell categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0466)
Icona
Esercitazione a tema per la velocizzazione del gioco in fase offensiva. (Articolo 01-0443)
Icona
Situazione di gioco per i movimenti a tagliare in fase offensiva nella categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0442)
Icona
Come valuti le capacità tattiche di un bambino della Scuola Calcio? Quali strumenti valutativi utilizzi? (Articolo 01-0436)
Icona
Esercizio per la ripartenza dell'azione dal portiere nella categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0431)
Icona
Progressione didattica di esercizi per migliorare la forza del tiro in porta. (Articolo 01-0428)
Icona
Come gestire al meglio gli spazi nel passaggio da 7 a 9 giocatori? Ecco alcuni semplici consigli. (Articolo 01-0423)
Icona
Esercizi per la circolazione della palla dietro con coinvolgimento dei centrocampisti centrali negli Esordienti a 9 giocatori. (Articolo 01-0410)
Icona
La "Gabbia": dall'esercitazione base a tutte le sue varianti. (Articolo 01-0401)
Icona
Come gestisci la partenza dell'azione con palla in mano al portiere? Quali indicazioni fornisci alla squadra? (Articolo 01-0394)
Icona
Cosa deve avere imparato dal punto di vista tattico (a livello generale), al termine del ciclo Scuola Calcio, il giovane calciatore? (Articolo 01-0393)
Icona
Pulcini a 7 giocatori: analisi di una gara per organizzare il lavoro didattico sulla base delle problematiche emerse. (Articolo 01-0385)
Icona
I movimenti della punta centrale nella categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0381)
Icona
Esercizi per gli scivolamenti difensivi. (Articolo 01-0378)
Icona
Il movimento offensivo in fase di costruzione del gioco nella categoria Pulcini a 7 giocatori (Articolo 01-0377)
Icona
La tattica, nella categoria Pulcini a 7 giocatori, per perseguire durante la fase ofensiva un'occupazione funzionale degli spazi. (Articolo 01-0371)
Icona
Analisi di una gara della categoria Pulcini per capire le problematiche su cui lavorare in allenamento. (Articolo 01-0369)
Icona
L'approccio tattico da adottare, nel corso dei primi allenamenti, per assemblare una squadra della categoria Pulcini. (Articolo 01-0366)
Icona
La corsa all'indietro e la sua importanza nei rientri difensivi. (Articolo 01-0360)
Icona
Come gestisci tatticamente il passaggio dalla cat.Pulcini a 7 giocatori alla cat. Esordienti a 9 giocatori affinchè non si presentino particolari problemi di adattamento? (Articolo 01-0356)
Icona
La tua squadra fatica ad organizzare la fase offensiva contro squadre avversarie che giocano chiuse. Come fai per sopperire a tale problema? (Articolo 01-0344)
Icona
Dalla bandierina: alla battuta del calcio d'angolo. (Articolo 01-0340)
Icona
La dislocazione di base 1-3-1-1 nella categoria Pulcini a 7 giocatori. (Articolo 01-0329)
Icona
Problema: un giovane calciatore ha paura del contatto fisico. In questo articolo alcuni semplici consigli per risolvere il problema. (Articolo 01-0717)
Icona
Come deve comunicare un istruttore della categoria Picoli Amici (5-8 anni), durante gli allenamenti, con i propri giovani calciatori. (Articolo 01-0700)
Icona
Il disegno della figura umana (test dell'omino) per capire il carattere e gli aspetti relativi alla personalità del giovane giocatore dell Categoria Piccoli Amici. (Articolo 01-0696)
Icona
Problema: un bambino tende ad essere condizionato, nel corso delle partite, dai richiami e dai consigli del proprio genitore. Cosa fare? (Articolo 01-0687)
Icona
Problema: all'interno del gruppo squadra tendono a verificarsi episodi di bullismo. Cosa fare? (Articolo 01-0685)
Icona
Problema: difficoltà nell'instaurare un proficuo rapporto con le famiglie dei nostri giovani calciatori. Cosa fare? (Articolo 01-0681)
Icona
Problema: difficoltà dell'Istruttore nel leggere (osservare) la partita. Cosa fare? (Articolo 01-0602)
Icona
Problema: avere a che fare con un bambino particolarmente vivace (forte elemento di disturbo per il resto del gruppo). Cosa fare? (Articolo 01-0577)
Icona
Problema: l'allenatore si accorge che un suo calciatore risulta troppo condizionato, nel corso delle partite, dagli eccessivi consigli forniti dal genitore sugli spalti. Cosa fare? (Articolo 01-0576)
Icona
L'auto-arbitraggio nella Scuola Calcio: un esempio interssante di come proporlo e gestirlo nel corso delle gare. (Articolo 01-0552)
Icona
Un giovane calciatore della tua squadra al termine della partita si mette a piangere per la sconfitta. Come affronti e cerchi di risolvere questo momento di frustrazione? (Articolo 01-0519)
Icona
In squadra hai un bimbo timido, insicuro... Come ti comporti per aiutarlo ad inserirsi meglio nel gruppo e a diventare più sicuro di sé? (Articolo 01-0504)
Icona
Nelle gare, è meglio far giocare tutti i bambini senza alcuna distinzione meritocratica, oppure è meglio fare delle scelte sulla base dei livelli qualitativi dei singoli giocatori? (Articolo 01-0481)
Icona
Il genitore di un bambino ti mette al corrente, in qualità di Istruttore del proprio figlio, dei problemi scolastici dello stesso. Come affronteresti la situazione? (Articolo 01-0480)
Icona
Come gestisci i rapporti con i genitori durante la stagione? (Articolo 01-0441)
Icona
L'aggressività nel calcio e nello sport in generale. (Articolo 01-0402v)
Icona
Le cinque qualità che bisogna possedere per diventare un buon Istruttore di Scuola Calcio. (Articolo 01-0250)
Icona
Pedagogia dell'errore nella Scuola Calcio: ricerca e correzione degli errori tecnici. (Articolo 01-0192)
Icona
Caratteristiche psicologiche e cognitive del bambino della categoria Pulcini. (Articolo 01-0172)
Icona
Valutazione psicomotoria: il test dell'omino e lo schema corporeo nella Scuola Calcio. (Articolo 01-0041v)
Icona
Le promozioni delle eccellenze calcistiche: identificazione, selezione e sviluppo dei giovani calciatori dotati di talento. (Articolo 01-0703)
Icona
Problema: i giocatori faticano a mantenere la necessaria concentrazione ed attenzione nel corso degli allenamenti. Cosa fare? Ecco 5 pratici consigli da provare e sperimentare subito sul campo. (Articolo 01-0663)
Icona
Problema: alleno un gruppo estremamente eterogeneo. Cosa devo fare per renderlo il più possibile omogeneo? (Articolo 01-0638)
Icona
Problema: difficoltà nel coordinare il lavoro dei tecnici. Cosa fare? (Articolo 01-0605)
Icona
Problema: Accorgersi, dopo i primi allenamenti, che la squadra presenta livelli di rendimento tecnico-coordinativi estremamente disomogenei. Cosa Fare? (Articolo 01-0592)
Icona
Esempio di lavoro su come impostare una relazione finale relativa alla tua squadra: schede individuali. (Articolo 01-0575)
Icona
Esempio di lavoro su come impostare una relazione finale realtiva alla tua squadra: la relazione generale. (Articolo 01-0573)
Icona
Come analizzi i risultati dei test conseguiti dai singoli giocatori nel corso della valutazione finale predisposta nelle ultime settimane di allenamento? (Articolo 01-0572)
Icona
Sulla base di quali elementi ed in che modo sviluppi la relazione finale, intesa come strumento di analisi consuntiva degli obiettivi raggiunti dal gruppo squadra e da singoli giocatori? (Articolo 01-0571)
Icona
Iniziamo la stagione. Problema: i passi fondamentali che un allenatore deve compiere a tavolino per programmar l'inizio di una nuova stagione (Pulcini 8-11 anni, Esordienti 11-13 anni). Cosa fare? (Articolo 01-0570)
Icona
Iniziamo la stagione. Problema: l'incontro prelimare con i giocatori della squadra e le loro famiglie. Cosa fare? (Articolo 01-0569)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il settimo e l'ottavo giorno di lavoro. (Articolo 01-0566)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della Scuola, con ragazzi della Categoria Pulcini (8-11 anni): il sesto giorno di lavoro. (Articolo 01-0565)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il quinto giorno di lavoro. (Articolo 01-0564)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il quarto giorno di lavoro. (Articolo 01-0563)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazzi della categoria Pulcini (8-11 anni): il terzo giorno di lavoro. (Articolo 01-0562)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazi della categoria Pulcini (8-11 anni): il secondo giorno di lavoro. (Articolo 01-0561)
Icona
Come impostare una settimana di allenamento, prima dell'inizio della scuola, con ragazi della categoria Pulcini (8-11 anni): il primo giorno di lavoro. (Articolo 01-0560)
Icona
Lo storico dati dei risultati racolti nei test della Scuola Calcio: verifica del target/giocatori. (Articolo 01-0558)
Icona
Programma settimanale di lavoro, in un camp estivo, con un gruppo di ragazzi della categoria Piccoli Amici 5-8 anni. (Articolo 01-0557)
Icona
Come esercitarsi con la Psicotattica. (Articolo 01-540)
Icona
Per quanti anni, al massimo, un istruttore deve allenare e gestire lo stesso gruppo di giocatori? (Articolo 01-0535)
Icona
La tua squadra soffre ad affrontare avversari che giocano con grande agonismo... Cosa fai in allenamento per migliorare le doti agonistiche dei tuoi giocatori? (Articolo 01-0503)
Icona
Esercizi per gli schemi motori di base (categoria Piccoli Amici, 5-8 Anni): lanciare/(calciare - afferrare/(ricevere. (Articolo 01-0470)
Icona
Esercizio per migliorare la rapidità a secco. (Articolo 01-0469v)
Icona
Come organizzi il lavoro per lo sviluppo della mobilità articolare nella Scuola Calcio? Quali mezzi di allenamento utilizzi? (Articolo 01-0437)
Icona
Esercizi per la rapidità nelle categorie Pulcini ed Esordienti. (Articolo 01-0433)
Icona
Giochi per la rapidità nella categoria Piccoli Amici 1° Anno. (Articolo 01-0429)
Icona
Dieci percorsi per lo sviluppo dell'agilità. (Articolo 01-0422)
Icona
Equilibrio mono-podalico: proposta di esercizi sia in forma statica che dinamica. (Articolo 01-0421)
Icona
Test per la valutazione della propriocettività. (Articolo 01-0419)
Icona
Esempio di elaborazione statistica di risultati conseguiti in alcuni test per la valutazione dell'equilibrio dinamico. (Articolo 01-0418)
Icona
Cinquanta tipi di andature pre-atletiche. (Articolo 01-0406)
Icona
Esercizi per l'equilibrio. (Articolo 01-0405)
Icona
Le fasi didattiche: aspetti teorici. (Articolo 01-0454)
Icona
Esempio di programmazione annuale per la categoria Piccoli Amici 1° Anno. (Articolo 01-0427)
Icona
Progetto Talent-Scouting. (Articolo 01-0426)
Icona
Quali sono le principali caratteristiche metodologiche che utilizzi nella Scuola Calcio? (Articolo 01-0411)
Icona
Riproducibilità di un metodo di lavoro. (Articolo 01-0409)
Icona
Progetto qualità: come incrementare gli impegni settimanali all'interno della Scuola Calcio. (Articolo 01-0361)
Icona
Carico motorio e bambini della Scuola Calcio. (Articolo 01-0350)
Icona
Formazione dei gruppi squadra: presentazione di un modello dinamico, speimentale, che sappia garantire il giusto equilibrio tra i criteri di omogeneità ed etereogenità. (Articolo 01-0348)
Icona
Scelta dei contenuti: come creare un archivio di esercizi seguendo la logica didattica delle progressioni. (Articolo 01-0345)
Icona
Niente al caso: la programmazione dell'allenamento. (Articolo 01-0339)