Seleziona una pagina
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), il giovane calciatore al termine del ciclo della Categoria Esordienti (11-13 Anni): quadro sinottico globale. (Articolo 01-1324)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), il giovane calciatore al termine del ciclo della Categoria Pulcini (8-11 Anni): quadro sinottico globale. (Articolo 01-1323)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), il giovane calciatore al termine del ciclo della Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni): quadro sinottico globale. (Articolo 01-1322)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista condizionale, il giovane calciatore della Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista condizionale, il giovane calciatore della Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1320)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista condizionale, il giovane calciatore della Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1319)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista coordinativo, il giovane calciatore della Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1318)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze), dal punto di vista coordinativo, il giovane calciatore della categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1316)
Icona
Cosa deve saper fare (competenze) dal punto di vista coordinativo il giovane calciatore della Categoria Piccoli Amici 5-7 Anni. (Articolo 01-1312)
Icona
Come programmare il proprio lavoro didattico nel corso di ciascuna stagione sportiva - quadro sinottico. (Articolo 01-1310)
Icona
Come organizzare le micro-aree della programmazione nella Scuola calcio: le unità didattiche e le sedute di allenamento. (Articolo 01-1307)
Icona
Come organizzare la struttura modulare per ogni Categoria della Scuola Calcio. (Articolo 01-1306)
Icona
Cosa dovranno saper fare i giovani calciatori al termine dei loro cicli di appartenenza: esempio di modello formativo. (Articolo 01-1305)
Icona
Cosa dovranno saper fare i giovani calciatori al termine dei loro cicli di appartenenza: esempio di modello formativo. (Articolo 01-1305)
Icona
Che cos'è e cosa rappresenta il modello formativo. (Articolo 01-1304)
Icona
Come migliorare le competenze degli Istruttori di Scuola Calcio con il Brainstorming, ovvero analizzando i problemi e trovando le giuste soluzioni. (Articolo 01-1295)
Icona
Come gestire al meglio le sedute di allenamento attraverso un buon feedback tra l'Istruttore ed il Giovane Calciatore della Scuola Calcio. (01-1292)
Icona
Come organizzare delle esercitazioni per favorire un incremento del volume degli stimoli nelle Categorie Pulcini 8-11 Ann) ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1289)
Icona
Il carico motorio nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1288)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Esordienti 1° Anno a 9 Giocatori (11-12 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1272)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Piccoli Amici 1°/2° Anno a 5 Giocatori (5-7 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1271)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Piccoli Amici 3° Anno a 5 Giocatori (7-8 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1270)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Pulcini 1° Anno a 5 Giocatori (8-9 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1269)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Esordienti 2° Anno a 11 Giocatori (12-13 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1268)
Icona
Come programmare il mese di Settembre nella Categoria Pulcini 3° Anno a 7 Giocatori (10-11 Anni): esempio di lavoro da svolgere. (Articolo 01-1265)
Icona
Come allenare le capacità condizionali e quelle tecnico-tattiche in contemporanea con l'allenamento integrato. Esempio di lavoro per le categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1264)
Icona
Accogliere per progettare: come creare una rete collaborativa tra società e famiglie coinvolgendo tutti in una avventura partecipativa. (Articolo 01-1262)
Icona
Le competenze tattiche nella Scuola calcio: micro e macro competenze. (Articolo 01-1164v)
Icona
La densità del carico: parametro essenziale per incrementare ai massimi livelli l'intensità degli allenamenti. (Articolo 01-1145)
Icona
La programmazione degli allenamenti, per la categoria Pulcini 3° Anno (10-11 Anni), per il periodo che va da Febbraio a Maggio. (Articolo 01-1136)
Icona
Prima di aggregarli al resto del gruppo, come organizzare l'allenamento di bambini che praticano il calcio per la prima volta nella categoria Pulcini 3° Anno, 10-11? (Articolo 01-1116)
Icona
La programmazione dell'attività, per i mesi di Gennaio e Febbraio, nella categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1114)
Icona
L'organizzazione dei contenuti: competenza fondamentale per la formazione degli Istruttori. (Articolo 01-1103)
Icona
La metodologia di lavoro per sviluppare la capacità di dominio della palla evitando la noia e la deconcentrazione dei calciatori nelle categorie Piccoli Amici 5-8 Anni, Pulcini 8-11 Anni. (Articolo (01-1078)
Icona
Esempio di come stutturare una settimana di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 5-8 Anni. (Articolo 01-1033)
Icona
Esempio di come stutturare una settimana di allenamento per la Categoria Pulcini 8-11 Anni. (Articolo 01-1032)
Icona
Esempio di come stutturare una settimana di allenamento per la Categoria Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1031)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Il codice etico ed il codice culturale della Scuola Calcio. (Articolo 01-1026)
Icona
Pianificazione del carico cognitivo per un corretto sviluppo delle strategie di allenamento nella Scuola Calcio nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1024)
Icona
L'organizzazione spaziale dell'allenamento, parametro essenziale per ottenere una grande intensità durante le esercitazioni nelle categorie Pulcini 8-11 Anni, Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1021)
Icona
La figura del Responsabile Tecnico nella realtà dilettantistica. (Articolo 01-1459)
Icona
Le unità didattiche del mese di Settembre per tutte le Categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-1456)
Icona
La pianificazione sportiva di un Settore Giovanile a livello "aziendale". (Articolo 01-1453)
Icona
L'autonomia gestionale di lavoro, relativamente alle gare ed agli allenamenti, tra Responsabile Tecnico (Direzione Sportiva) ed Allenatori. (Articolo 01-1451)
Icona
Come migliorare le abilità tecniche attraverso l'utilizzo della metodologia della pratica mirata e/o consapevole. (Articolo 01-1440)
Icona
Come sviluppare una filosofia di gioco comune attraverso la definizione di principi tattici generali validi per tutte le Categorie di un Settore Giovanile. (Articolo 01-1420)
Icona
Il "Saper far fare": step formativo fondamentale per essere un Istruttore completo. (Articolo 01-1417)
Icona
Come allenare il piede non dominante nella fascia di età compresa tra gli 8-13 Anni: il Progetto "l'Altro Piede". (Articolo 01-1412)
Icona
Come un Allenatore deve redigere una relazione per monitorare e valutare il miglioramento collettivo ed individuale della squadra. (Articolo 01-1405)
Icona
Come organizzare da un punto di vista didattico un Camp estivo. (Articolo 01-1404)
Icona
Come programmare il carico cognitivo nella Scuola Calcio. (Articolo 01-1394)
Icona
Il Portfolio come utile strumento di registrazione delle competenze. (Articolo 01-1353)
Icona
La micro-programmazione: dalle unità didattiche (UD) alle unità di apprendimento (UA) - SECONDA PARTE. (Articolo 01-1352)
Icona
La micro-programmazione: dalle unità didattiche (UD) alle unità di apprendimento (UA) - PRIMA PARTE. (Articolo 01-1351)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) a 5 Giocatori. (Articolo 01-1344)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Pulcini (8-11 Anni) 2° Anno a 7 Giocatori. (Articolo 01-1343)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Pulcini (8-11 Anni) 1° Anno a 7 Giocatori. (Articolo 01-1342)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Esordienti (11-13 Anni) 2° Anno a 11 Giocatori. (Articolo 01-1341)
Icona
Come micro programmare l'unità didattica di lavoro del mese di Settembre per la Categoria Esordienti (11-13 Anni) 1° Anno a 9 Giocatori. (Articolo 01-1340)
Icona
Progetto Formazione: come insegnare agli Istruttori a pianificarele sedute di allenamento nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1019)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Un utile strumento interattivo per lavorare in Team: Dropbox. (Articolo 01-1017)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Un interessante test, sia "a secco" che con l'utilizzo della palla, per valutare l'agilità nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-1000)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Un utile strumento di interazione ddattica: i report. (Articolo 01-0999)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: la gabbia quale utile mezzo di allenamento per tutte le categorie della Scuola Calcio. (Articolo 01-0985)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: utilità di effettuare delle valutazioni (oggettive e soggettive) con tutte le squadre della Scuola Calcio. (Articolo 01-0983)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: utilità di organizzare allenamenti di recupero e di eccellenza con squadre della Categoria Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0982)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: quali attività proporre nelle categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0980)
Icona
Affrontare il periodo finale della stagione: come organizzare gli allenamenti per cercare di stimolare i giovani calciatori. (Articolo 01-0979)
Icona
Il metodo induttivo nella Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni). Esempio pratico relattivo allo stile di conduzione di una esercitazione, situazione di gioco di 1c1, da parte di un Istruttore. (Articolo 01-0969)
Icona
Il progetto realizzativo di un Open Day in funzione della stagione sportiva successiva. (Articolo 01-0955)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva gli allenamenti: Categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) 2° Anno. (Articolo 01-0949)
Icona
Come deve agire un Responsabile Tecnico nel corso degli allenamenti ESEMPIO PRATICO. (Articolo 01-0948v)
Icona
Come individuare gli Istruttori più adatti per le categorie Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni? (Articolo 01-0932)
Icona
Come individui e gestisci il ruolo del portiere nella categoria Piccoli Amici 5-8 Anni? (Articolo 01-0931)
Icona
E' giusto far acquisire qualche semplice "rudimento tecnico" agi giovani calaciatori della cat. Piccoli Amici, 5-8 Anni, che dimostreranno propensione per il ruolo del portiere? (Articolo 01-0916)
Icona
Come cambiare la mentalità e la cultura delle famiglie affinchè tutti abbiamo il necessario approccio e condivisione con la "filosofia" societaria? (Articolo 01-0914)
Icona
Quali riflessioni fare sui giochi previsti dal Settore Tecnico della Figc da svolgere nel corso degli incontri prevista dalla categoria Piccoli Amici 5-8 Anni? (Articolo 01-0913)
Icona
In una squadra Pulcini (8-11 Anni), o Esordienti (11-13 Anni), si iscrive un bambino "nuovo" che non ha mai giocato a calcio. Come dobrà intervenire l'Istruttore per favorirne l'inserimento? (Articolo 01-0902)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: competenze tecniche e tattiche e contenuti di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 3° anno. (Articolo 01-0899)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: competenze tecniche e tattiche e contenuti di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 2° anno. (Articolo 01-0898)
Icona
Il Responsabile Tecnico osserva le gare: competenze tecniche e tattiche e contenuti di allenamento per la Categoria Piccoli Amici 1° anno. (Articolo 01-0897)
Icona
Problema: i giovani calciatori della categoria Piccoli Amici (5-8 Anni) faticano a gestire gli spazi in modo funzionale nel corso degli allenamenti. Cosa fare? (Articolo 01-0884)
Icona
Quale approccio metodologico deve avere un Istruttore di Scuola Calcio? (Articolo 01-0881)
Icona
Eterogeneità oppure omogeneità nella formazione dei gruppi A e dei gruppi B di una squadra? (Articolo 01-0875)
Icona
Come deve agire un responsabile tecnico. Un esempio pratico di lavoro tratto da una esperienza personale direttamente "vissuta". (Articolo 01-0873)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Quali criteri adottare nella scelta della figura del Dirigente Accompagnatore (Articolo 01-0846)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Come organizzare il lavoro condizionale, durante il pre-campionato, con squadre della Categoria Pulcini 8-11 Anni ed Esordienti 11-13 Anni. (Articolo 01-0828)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Come organizzare il lavoro coordinativo, durante il pre-campionato, con squadre della Scuola Calcio. (Articolo 01-0827)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Come organizzare il lavoro tattico, durante il pre-campionato, con squadre della Scuola Calcio. (Articolo 01-0826)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Come organizzare il lavoro tecnico, durante il pre-campionato, con squadre della Scuola Calcio. (Articolo 01-0825)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Quali obiettivi perseguire nel pre-campionato con squadre della Scuola Calcio? (Articolo 01-0821)
Icona
Iniziamo una nuova stagione. Il patto di corresponsabilità educativa: cos'è e a cosa serve. (Articolo 01-0819)
Icona
Il periodo di transizione nella Scuola Calcio. (Articolo 01-0817)
Icona
Come strutturare-organizzare una settimana di un Summer Camp. (Articolo 01-0815)
Icona
Esprimi un tuo giudizio, positivo o negativo, sull'utilità di un Summer Camp. (Articolo 01-0804)
Icona
Come coinvolgere i genitori all'interno della vita sportiva societaria? (Articolo 01-0788)
Icona
La teoria delle fasi sensibili: momento ideale per l'allenabilità delle capacità condizionali e coordinative. (Articolo 01-0750)
Icona
Categoria Piccoli Amici (5-8 anni). Problema: come deve avvenire la programmazione didattica? In questo Articolo alcuni consigli pratici per attuarla. (Articolo 01-0719)
Icona
Progetto Accoglienza. (Articolo 01-0704)
Icona
Le promozioni delle eccellenze calcistiche: identificazione, selezione e sviluppo dei giovani calciatori dotati di talento. (Articolo 01-0703)